October 21, 2013

Save me, Save us (Macca Effect)


Sarà che sono già passati quaranta minuti da quando un vicino ha deciso di imparare When the Saints Go Marching In con il flautino, che mi è tornato in mente il disco "New" di Paul McCartney, uscito esattamente una settimana fa. Non so voi, ma io l'ho ascoltato più volte con attenzione. Che dire? Tralasciando il solito ingegno del marchingegno pop Bet-I-Get-Back, la voce tremolante di Paul, l'inizio sconcertante (mi piace la chitarra però), gli inserti, i trattamenti e le decorazioni dei quattro giovani produttori (in particolare quelli di "Alligator" e "Appreciate" che sembra una vecchia canzone per kylie minogue), le due ballate indiscutibilmente dedicate all'amore, moog e mellotron e clap clap, insomma, questo New è pervaso da una sostanziale instabilità dell'umore che mi ha suscitato un sentimento di tragica compassione per la decadenza umana. Save me, 
Save us, Alligator, On My Way To Work, Queenie Eye, Early Days, 
New, Appreciate, Everybody Out There, Hosanna, I Can Bet, 
Looking At Her, Road, Turned Out, Scared (hidden track).



No comments: