December 16, 2011

disasters by choice




Sabrina

5 comments:

sound-trek blog said...

finalmente un po' di radio activity. con grande interesse ho ascoltato l'intervista con salvo pizzone, se ho capito bene, che ha fondato l'etichetta indipendente "disaster by choice", realtà siciliana ma immediatamente internazionale. anche l'idea di un orecchio sintonizzato sul "nuovo". tanti complimenti al produttore, esempio di eccellenza italiana che viaggia nel mondo liberamente alla ricerca di nuove suggestioni elettroniche e non solo. corea, grecia, giappone, cina....la musica è sorprendente,
Melodium (incrocio tra melodie e medium) è il progetto di un ragazzo francese, Laurent Girard, di Parthenay in Bretagna.
Obsil (Giulio Aldinucci) è nato a Siena nel 1981.
Leggo:
Ha iniziato a studiare musica da bambino e dalla metà degli anni novanta i suoi interessi si sono poi focalizzati principalmente sulla musica elettronica. Nel 2005 si è laureato in Mediazione Linguistica e Culturale con una tesi su Luigi Russolo. Attualmente vive in un piccolo borgo immerso nella campagna senese dove si trova anche lo studio nel quale compone. Il suo caratteristico approccio “sperimentale” con la musica l’ha portato a utilizzare una moltitudine di strumenti diversi: dai sintetizzatori digitali dei primi anni ottanta, o i più complessi strumenti “ibridi” digitale-analogico, agli odierni sistemi di programmazione come Max/Msp. Accanto a questa ricerca timbrica, che interessa metodi di sintesi sempre diversi e l’ha inoltre condotto a lavorare su registrazioni eseguite “sul campo”, scrive anche musica anche per strumenti tradizionali.

Zhai Ruixin (in arte me:mo) è nato a Pechino, nel 2003 inizia a pubblicare sotto il nome di me:mo, nello stesso anno fonda l’etichetta personale FRUITYSHOP, nel 2006 pubblica l’album “Static Scenery” e nel 2008 “Acoustic View”.
Me:mo è il primo musicista cinese ad avvicinarsi a generi come la Folktronica e l’Indie-electronica, il suo stile personale si fonda sull’incrocio di molti generi musicali diversi.
Dopo aver assorbito questa fusione di generi si è impegnato a svelare il lato più confortevole e intimo della musica elettronica, per permettere agli ascoltatori di provare una sensazione di tepore musicale, esprimendo il lato più caldo della musica.
I temi ricorrenti di me:mo sono da sempre incentrati sulla memoria (da qui il suo nome), i paesaggi delle città (in particolare Pechino), la nostalgia e quelle piccole sensazioni che come gocce cadono nelle nostre vite, rivelando all’ascoltatore attraverso la musica tante immagini vicine a questo tipo di sensazioni.

TUTTI GLI ARTISTI LI POTETE SCOPRIRE SUL SITO DELL'ETICHETTA

http://www.disastersbychoice.com/ita/indexITA.html

mi piace anche l'iniziativa Surroundings, uno "spazio attivo" dedicato alla scena musicale (e non solo) che riporta informazioni sulle più interessanti uscite ed iniziative. Commenti, suggerimenti o segnalazioni possono essere comunicati a surroundings@disastersbychoice.com

La Disasters By Choice è lieta anche di ricevere i demo dei vostri lavori in formato cd audio (cd-R...), il materiale inviato non verrà restituito.
Inviare il materiale all'indirizzo:
Disasters By Choice
P.O. Box 4068 / 00182 Roma / Appio - Italia


bravi! NON VI CONOSCEVO, GRAZIE SABRINA e complimenti

ilari

Anonymous said...

Molto bello.
(atom.ery)

Rita Di Felice said...

E' stato bello dopo tanti anni ritrovare Salvo e la disastersbychoice.Stile ed arte vera.

Anonymous said...

Grazie Ilari, grazie Atom, grazie Rita....per quanto questo podcast è un piccolissimo assaggio di quello che è la vastità della Disasters by Choice, valeva la pena omaggiare Salvo Pinzone ed il suo inesauribile e fertile lavoro mosso dall'amore, dalla ricerca e dall'apporto di originalità in Italia per la Buona Musica
Sabrina

Anonymous said...

Mooolto interessante, bravissima Sabrina! E complimenti a Salvo per il suo lavoro.
robe